SCENARIO

La missione aziendale di MOA Società Cooperativa – formata da soci operatori del settore mobili e arredi, da cui il nome MOA – è la promozione delle attività commerciali attraverso mostre, convegni e l’istituzione di osservatori privilegiati per il controllo della qualità, del prezzo e la selezione degli operatori. Dal 1975, anno di costituzione della Cooperativa, le iniziative sono state orientate non solo all’arredo in termini commerciali ma anche al design e, negli ultimi anni, alla ristrutturazione di interni ed esterni. Da quasi 50 anni sinonimo di qualità e arredo di eccellenza made in Italy, è la società organizzatrice delle manifestazioni MoaCasa e Casaidea, due appuntamenti molto attesi del calendario fieristico che raccolgono, a ogni loro edizione, interesse e attenzione per l’ampia offerta di soluzioni per rinnovare e ristrutturare l’abitare, per ogni gusto ed esigenza. Moacasa è un evento di nove giorni, tra i più amati del settore arredo e design, che fa dialogare industria e artigianato di alto livello promuovendo i marchi più significativi del Made in Italy. Casaidea, sempre della durata di nove giorni, conduce il visitatore alla scoperta delle novità del design per abitare la casa dentro e fuori, in un viaggio tra indoor e outdoor che, attraverso il concept espositivo proposto, stimola interesse, attenzione e gusto.

OBIETTIVI e STRATEGIA

Conferma del posizionamento delle fiere e incremento ulteriore della loro presenza su stampa, cartacea e online, radio e televisioni. Supporto dell’ufficio stampa anche nei mesi precedenti e durante i giorni degli eventi per favorire l’awareness e i rapporti con i media, diffondendo informazioni e tendenze per stimolare attenzione e incuriosire il pubblico. È stata avviata un’attività di ufficio stampa in sinergia con le aziende espositrici e con le istituzioni, locali e nazionali, per garantire un’esposizione mediatica a 360 gradi. A ogni appuntamento cura e gestione di un service di riprese televisive e un supporto giornalistico, con attività teaser nei mesi precedenti alle fiere. Promuovendo le caratteristiche di ogni singola edizione, tramite la condivisione di informazioni con i giornalisti, si consolida di anno in anno l’importanza delle due manifestazioni nel settore dell’arredamento, portando a segno con stampa, radio e televisioni una strategia comunicativa efficace.

STRUMENTI

  • UFFICIO STAMPA

  • SUPPORTO EVENTI CON PRESENZA STAMPA E TV

  • STESURA CONTENUTI PER COMUNICATI STAMPA

  • AGGIORNAMENTO RASSEGNA STAMPA

  • SERVICE TV

RISULTATI

Ampia copertura mediatica grazie a una costante presenza sulla stampa online e offline sia generalista che di settore, oltre che su radio e televisioni, locali e nazionali. Tramite la collaborazione con gli organizzatori e gli espositori sono state realizzate interviste, servizi televisi e articoli che hanno supportato le fiere sia sul piano della notorietà, attirando ogni anno nuovi visitatori, che su quello organizzativo, contribuendo a far conoscere gli eventi tra i professionisti del settore, attraendo nuove aziende espositrici.